Alexander McQueen SS 2023
PRIMAVERA 2023 PRÊT-À-PORTER
Alexander McQueen SS 2023. In una scintillante giornata di ottobre a Londra, un drone si librava sopra lo splendido Greenwich Naval College, registrando gli avvenimenti in una bolla trasparente che era atterrata nel mezzo del monumento seicentesco di Sir Christopher Wren. Sembrava un’ironia simbolica che l’occhio-nel-cielo meccanico – un dispositivo standard di questi tempi per registrare gli spettacoli di moda – doveva aver sorvegliato il fulcro della collezione di Sarah Burton centinaia di piedi più in basso. L’occhio umano.
“L’occhio è il simbolo più unico dell’umanità: ognuno è come un’impronta digitale; ognuno è completamente individuale “, ha detto, spiegando le stampe ingrandite e le immagini con frange di rafia di iridi, pupille e ciglia incorporate negli abiti e che si riversano su un tailleur pantalone. Quel pensiero le ha dato lo slancio per iniziare a cimentarsi con strati di temi di cui la casa di McQueen si è sempre occupata: natura e tecnologia, storia profonda e paure presenti.
“Si tratta di vedere di nuovo le cose”, ha detto. “Non andare in giro con gli occhi chiusi, gli occhi bassi. Solo vedersi, riconoscere l’umanità l’uno dell’altro. Prendersi cura l’uno dell’altro. Ma contro questo, intendeva anche che avere gli occhi aperti sul mondo significa affrontare il terrore. Burton ha recentemente riletto 1984 di Orwell . “Anche questo ha giocato un ruolo importante: come trovi il contatto umano nel mondo in cui viviamo, nel mondo della tecnologia?”
Alexander McQueen SS 2023 – La collezione