Antonio Marras SS2023
Antonio Marras RTW Primavera 2023
Antonio Marras SS2023. Il designer sardo ha dimostrato che la sua immaginazione è ancora forte. Il suo talento naturale per la narrazione è intatto e la sua abilità nell’accostamento di tessuti e tecniche artigianali è affascinante come sempre. Per chi si chiedeva come sarebbe stato il marchio Antonio Marras dopo l’acquisizione del Gruppo Calzedonia. La sfilata che ha aperto il mercoledì della Milano Fashion Week è stata il momento della verità. Buone notizie: l’immaginazione del designer sardo è ancora attiva. Il suo talento naturale per la narrazione è intatto e la sua abilità nell’accostamento di tessuti e tecniche artigianali è affascinante come sempre.
Antonio Marras Primavera 2023 – La collezione
Per la primavera del 2023, il racconto scaturito dalla mente creativa di Marras vedeva un eroina selvaggia viaggiare attraverso la Sardegna inesplorata. Incontrare persone di ogni tipo. Ha simulato il vecchio teatro dell’opera, dove pare si sia esibita anche Maria Callas prima che la natura si impossessasse del luogo abbandonato. (Tutto fittizio, ovviamente, ma Marras sa come venderlo, dall’allestimento bucolico all’interno del quartier generale del marchio alla colonna sonora.) In sintonia con l’ispirazione, la collezione coed si è aperta con motivi floreali e paesaggi lussureggianti stampati su abiti ampi. Gonne midi, tuniche fluide, kimono e persino su un maxi poncho. Applicazioni e patch di pizzi a forma di fiore sbocciano delicatamente su pezzi di tulle, camicie bianche e spezzati in tessuti maschili. Opulenti damaschi e broccati si aggiungono al gioco di patchwork, che rimane una firma dello stile di Marras.
Gli ultimi sette abiti, con il loro sontuoso mix di tessuti. Volumi gonfi e lunghi strascichi – hanno toccato le note più alte ed erano al limite della High couture. Sono stati confezionati dalle sarte costumiste del Piccolo Teatro di Milano, con le quali Marras ha collaborato per i look speciali. Se tutto quanto sopra ha dimostrato che il sogno sardo è ancora vivo, anche una brezza di cambiamento ha iniziato a soffiare sul marchio. Una pletora di reggiseni con volant. Allacciati e indossati sopra le camicie, abbinati a gonne a matita o che spuntano da sotto le giacche. Così come culottes lavorate a maglia, camicette basiche e calze a fiori. Tutto non sembravano una coincidenza ma strizzavano l’occhio al mondo intimo del nuovo socio in affari. Eppure Marras ha chiarito che anche se ha trovato un compagno con cui condividere il proprio viaggio, tiene ancora stretta la bussola creativa. Ulteriore prova? Lo spettacolo si è concluso con una versione remix di “My Way”.
Antonio Marras SS2023 – Scopri la collezione.



















