Giorgio Armani SS2023
PRIMAVERA 2023 PRÊT-À-PORTER
Giorgio Armani SS2023. “L’essenza è una certa purezza e il luccichio dell’oro. C’è un luccichio d’oro molto sottile che attraversa l’intera collezione, conferendole una luce molto affascinante e unica. Una luce che ricorda la sabbia del deserto”. Così è arrivata la citazione dall’ufficio stampa di Giorgio Armani prima di uno spettacolo che ha offerto un dolce viaggio transculturale attraverso la sua più morbida iterazione di abbigliamento femminile.
Giorgio Armani SS2023 – La collezione
Intitolato Fil d’Or (Filo d’oro), si è aperto con una serie di look argento nevoso riccamente fabbricati, accentuati da scarpe da ginnastica alte e borse color oro, e si è chiuso con un gruppo di otto persone di diafani abiti da dea che incontra il genio che brillava di paillettes dorate e cristalli.
Tra queste due sezioni, la collezione ha vagato in lungo e in largo, con passaggi di azzurro intenso e look che sembravano intrecciare riferimenti transculturali, attingendo a capi diversi come il kurta e il cheongsam. C’era una grande quantità di abbellimenti, trasparenze di buon gusto e un’enfasi generale sulla leggerezza e sul volume avvenente. In alcuni punti sembrava hippy di lusso; ad altri come modestwear di fascia alta. Abiti di perline, abbellimenti di paillettes e pietre, camicie e abiti in seta con zip e collane ammucchiate di “pietre” di resina trasparente hanno aggiunto punti occasionali di dura definizione prima di quel luccicante finale dorato. Come ha detto il signor Armani, 88 anni, dopo una sfilata che ha visto tra il pubblico Cate Blanchett e Lauren Hutton: “Qualche anno fa era fuori luogo indossare abiti con paillettes durante il giorno, ma ora è accettato. L’importante è indossarlo bene.